Golf

Junior Golf Academy
  • Home
  • /
  • Golf
  • /
  • Junior Golf Academy

JUNIOR GOLF ACADEMY

LA MISSION

The Golf Club Castelgandolfo Management believe strongly in the importance of the educational role of Golf, which is a Sport traditionally founded on moral principles, like honesty, accuracy, the loyalty and respect of the opponent.

The “Fair Play” is the spirit of Golf.

The “Junior Golf Academy” of Golf Club Castelgandolfo wants necessary to be the ideal place where to let boys and girls grow, both sportingly and socially, stimulating their competitiveness and encouraging aggregation, in a welcoming and training location.

LA MISSION

Il Golf ha naturalmente effetti benefici sul piano fisico poiché permette un’attività aerobica che richiede sforzi fisici regolari, moderati e mai troppo intensi. Anche sul piano psicologico, le peculiari caratteristiche del Golf stimolano i più giovani a confrontarsi con sé stessi, oltre che con gli altri, sviluppando forti capacità di autocontrollo delle proprie emozioni in situazioni caratterizzate da pressione agonistica: il risultato è una migliore capacità di gestione delle problematiche della vita quotidiana. Il Team di Professionisti a disposizione del Club si occupa della cura dei dettagli tecnici, alternando sessioni di apprendimento e di allenamento in Campo Pratica, con passaggi sul Percorso di Gioco per studiare gli aspetti tattici, mentre la preparazione atletica è sviluppata specificamente in base alle necessità del gioco stesso e di ciascun atleta. Infine, all’Academy non si tralasciano gli aspetti psicologici, curati in incontri periodici con una Mental Coach specializzata proprio nella pratica del Golf.

LA STRUTTURA

L’attività ludico sportiva legata al Golf può essere intrapresa a partire dai 6 anni di età e comunque in funzione della struttura fisica di ciascun giovane potenziale golfista, mentre l’attività propriamente “agonistica” deve iniziare dagli 8 anni compiuti. Si può far parte della Junior Golf Academy fino ai 18 anni, ma il Club e lo Staff Tecnico continuano a seguire i propri giovani anche sino all’età di 21 anni, soprattutto in funzione dei vari Campionati a Squadre ove possono essere schierati per rappresentare i colori Sociali.

I giovani atleti sono divisi in quattro gruppi principali, a seconda delle caratteristiche tecniche e sulla base di precisi parametri che tengono in considerazione sia l’età che la situazione “handicap” di ciascuno:

  • la Scuola Golf, riservata ai più piccoli ed ai principianti, entrambi privi di EGA Handicap;
  • la Pre-Agonistica, per coloro che rispondono al requisito “Età+EGA Handicap” uguale o maggiore di 30,1;
  • l’ Agonistica, che comprende gli atleti che rispondono al requisito “Età+EGA Handicap” compreso tra 20,1 e 30,0;
  • la Squadra Agonistica, ove sono inseriti gli atleti che rispondono al requisito “Età+EGA Handicap” inferiore o uguale a 20,0
N.B. – nel parametro “Età+EGA Handicap” l’età è considerata con i millesimi dell’anno agonistico.

ORGANIZZAZIONE

La Scuola Golf, la Pre-Agonistica, l’Agonistica e la Squadra Agonistica sono strutturate in Corsi settimanali da Ottobre a Giugno di ogni anno, con l’estensione ad alcuni periodi di Luglio e/o Agosto esclusivamente per l’Agonistica e per la Squadra Agonistica in preparazione dei vari Campionati Nazionali, sia individuali che a squadre.
La durata dei Corsi e degli Allenamenti parte da un minimo di un’ora settimanale per gli atleti alle prime armi (Sabato o Domenica), fino ad un massimo di sei/sette ore settimanali per gli agonisti (giorni feriali).
Gli iscritti alla Junior Golf Academy usufruiscono di palle di pratica gratuite illimitate durante lo svolgimento dei Corsi, mentre gli atleti dell’Agonistica e della Squadra Agonistica hanno a disposizione un congruo numero di palle gratuite anche al di fuori dei Corsi. Dopo un primo “Test di valutazione fisica” la Preparazione Atletica potrà essere espletata da ciascuno presso una struttura di proprio gradimento, ma sempre seguendo le indicazioni della “scheda personale” predisposta dal Preparatore Tecnico dell’Academy. Per la valutazione delle prestazioni e dei livelli di apprendimento lo Staff Tecnico si avvale di vari strumenti ed apparati tecnologici, sia nella parte prettamente golfistica, che in quella atletica e psicologica.
Sia il Preparatore Atletico, con le sue verifiche periodiche, che il Mental Coach negli incontri individuali e di gruppo si avvalgono di tutte le ultime metodologie di valutazione e di supporto.

L’assistenza da parte dello Staff Tecnico, agli atleti che si dedicano all’Attività Agonistica, può estendersi anche ad alcune gare giovanili organizzate dalla F.I.G. di rilevanza sia Regionale che Nazionale, o ai Campionati Nazionali, sia individuali che a squadre.

  • Ciascun giovane ha la possibilità di iscriversi al Campo Pratica (se privo di EGA Handicap) o direttamente al Circolo: in ogni caso, una volta acquisito l’EGA Handicap il passaggio da Campo Pratica a Circolo è obbligatorio.
  • Le quote sono differenziate per tipo di iscrizione e per fascia di età, oltre ad alcuni costi aggiuntivi forfetizzati (tessera FIG; divisa sociale; verifiche Prep. Atletico ove previsto).
  • All’atto dell’iscrizione deve essere compilato, da parte dei genitori, un modulo di presentazione ed accettazione.
  • I genitori non possono presenziare ai Corsi e agli Allenamenti e sono pregati di contattare lo Staff Tecnico al di fuori delle ore di lezione.
  • Il mancato pagamento delle quote nelle modalità previste può dare adito alla sospensione dalla frequenza di Corsi o Allenamenti con effetto immediato.
  • Durante lo svolgimento di Corsi o Allenamenti è obbligatoria la “divisa sociale” prevista per ciascun Settore.
  • Comportamenti scorretti o di disturbo da parte dei giovani durante e fuori dai Corsi o Allenamenti, nonché nell’ambito delle strutture del Circolo, saranno sanzionati in primis dallo Staff Tecnico o dal Responsabile dell’Attività Giovanile e poi, per casi più rilevanti, dalla Commissione Disciplinare del Circolo (Probi Viri).
  • In ogni caso dovrà sempre essere rispettato il Regolamento in vigore nel Circolo.

LE REGOLE

  • Ciascun giovane ha la possibilità di iscriversi al Campo Pratica (se privo di EGA Handicap) o direttamente al Circolo: in ogni caso, una volta acquisito l’EGA Handicap il passaggio da Campo Pratica a Circolo è obbligatorio.

  • Le quote sono differenziate per tipo di iscrizione e per fascia di età, oltre ad alcuni costi aggiuntivi forfetizzati (tessera FIG; divisa sociale; Prep. Atletico).

  • All’atto dell’iscrizione deve essere compilato, da parte dei genitori, un modulo di presentazione ed accettazione da parte del Consiglio Direttivo. Questa prassi è necessaria ogni anno. Contemporaneamente alla compilazione del modulo i genitori dovranno firmare per accettazione copia del Regolamento interno della Junior Golf Academy.

  • I genitori non possono presenziare ai Corsi e agli Allenamenti e sono pregati di contattare lo Staff Tecnico al di fuori delle ore di lezione.

  • Il mancato pagamento delle quote nelle modalità previste può dare adito alla sospensione dalla frequenza di Corsi o Allenamenti con effetto immediato.

  • Durante lo svolgimento di Corsi o Allenamenti è obbligatoria la “divisa sociale” prevista per ciascun Settore.

  • Comportamenti scorretti o di disturbo da parte dei giovani durante e fuori dai Corsi o Allenamenti, nonché nell’ambito delle strutture del Circolo, saranno sanzionati in primis dallo Staff Tecnico o dal Comitato di gestione della Junior Golf Academy e poi, per casi più rilevanti, dalla Commissione Disciplinare del Circolo (Probi Viri).

  • In ogni caso dovrà sempre essere rispettato il Regolamento della Junior Golf Academy e quello in vigore nel Circolo.
  • Quote Associative 2018 Country Club Castel Gandolfo